Dowth

Dowth
Dubhadh
Vista aerea
Utilizzotomba a corridoio
EpocaNeolitico
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
LocalitàSlane
Dimensioni
Altezza15
Larghezza85
Scavi
Date scaviXIX secolo in poi
Amministrazione
PatrimonioBrú na Bóinne
EnteOffice of Public Works
Visitabilesi
Sito webDowth
Mappa di localizzazione
Map

Dowth (in irlandese Dubhadh) è una tomba a corridoio neolitica situata nella Boyne Valley, nella contea di Meath, in Irlanda. È una delle tre tombe principali del sito Patrimonio dell'umanità di Brú na Bóinne, un paesaggio di monumenti preistorici tra cui le grandi tombe a passaggio di Dowth, Newgrange e Knowth. A differenza di Newgrange e Knowth, Dowth non è stata ancora datata in modo indipendente, ma le sue caratteristiche la allineano con le altre tombe a corridoio che risalgono approssimativamente tra il 3200 e il 2900 a.C.[1] Tuttavia, Harbison (1970) data la tomba al 2500-2000 a.C.[2] È meno sviluppata come attrazione turistica rispetto alle sue vicine, in parte perché la camera è molto più bassa, e in parte perché la decorazione è meno visibile. Fu in parte scavata nel 1847 dalla Royal Irish Academy che fece saltare con la dinamite il tetto causando il cratere ancora visibile, sebbene fosse stata saccheggiata dai Vichinghi e da precedenti saccheggiatori molto prima. Dal 2012 al 2015 sono state effettuate indagini sul campo, archeologiche e geofisiche, dell'intero sito, compresi i monumenti successivi.[3] Nel luglio 2018 è stata scavata un'altra tomba a corridoio nel parco della vicina Dowth Hall, rivelando significativi esempi di arte rupestre neolitica simili a quelli di Dowth e degli altri siti di Brú na Bóinne.[4]

  1. ^ Joe Fenwick, A reassembly of the monumental fragments in Dowth townland and their significance as an integral part of the prehistoric numinous precince of Brú na Bóinne, Co. Meath., in Journal of Irish Archaeology, XXIV, 2015, pp. 19–49.
  2. ^ Peter Harbison, Guide to the National Monuments of Ireland, Gill & Macmillan, 1970.
  3. ^ Joseph Fenwick, A reappraisal of the archaeological remains in the vicinity of the great passage tomb and manorial village of Dowth, Brú na Bóinne, Co. Meath, in Journal of Irish Archaeology, XXVI, 2018, p. 2.
  4. ^ Elaine Edwards, 5,500-year-old passage tomb at Dowth is 'find of a lifetime', in The Irish Times, 16 luglio 2018. URL consultato il 17 luglio 2018.

Developed by StudentB